News

I politici sono tutti uguali?

Editoriale

Ma i politici sono tutti uguali?

In questo momento in tantissimi siamo scoraggiati, delusi ed arrabbiati per una politica che sembra distante, generica, litigiosa e non sembra in grado di rispondere in maniera efficace e veloce ai bisogni dei cittadini nell'emergenza sanitaria del Covid e alla conseguente crisi economica prodotta dalla pandemia. Io stesso, nuovo alla politica, mi domando a volte che cosa fanno tutti questi sottosegretari, vice Ministri, Ministri con Capi Gabinetto e staff elefantiaci al seguito.

Però è anche vero che conosco molti colleghi parlamentari che lavorano dalla mattina alla sera (e a volte anche di notte) per aiutare cittadini, territori, categorie e tentare di migliorare questo Paese. Generalizzare quindi è un errore ma molto spesso ai cittadini non vengono dati gli strumenti per conoscere e capire quello che succede nel "Palazzo". Si vedono solo quelle noiose litigate in diretta televisiva.

Uno strumento molto utile è Open Parlamento in questo sito si puo vedere l'attività del singolo parlamentare in maniera molto analitica:

Ad esempio su questa tabella è riportata la mia attività da inizio legislatura, come potrete notare ho presentato piu' di 80 proposte emendative, se si clicca poi all'interno si può vedere il testo delle varie proposte.

Inoltre c'è anche un breve riassunto sulle materie di cui si occupa il parlamentare. Ad esempio io mi sono occupato di ricostruzione post sisma, bilancio dello Stato (infatti sono in commissione bilancio) e piccole e medie imprese.

Quindi prima di generalizzare e dire che tutti i politici sono uguali, forse un'analisi su chi sono e soprattutto cosa fanno nelle istituzioni è sicuramente consigliata. 

Un caro saluto.

Antonio Zennaro

 

CONDIVIDI