simboli partito
         

News

Il sistema di Credito Sociale cinese come funziona

Editoriale

Sono molti gli estimatori del sistema cinese, sia nel settore finanziario (non solo per il PIL a +18,6% nel primo trimestre 2021) ma anche nel settore politico, infatti molti ex-politici una volta trascorsa la loro esperienza nelle istituzioni si vanno ad accasare come consulenti o tecnici per il Dragone cinese, l'ultimo citato dai fatti di cronaca di questi giorni è l'ex Premier italiano Massimo D'Alema.

Sul settore dei diritti però la Cina non è poi questo faro di civiltà nonostante i grandi e trasversali estimatori e sostenitori, tanto piu' che nel Paese orientale vige un sistema molto singolare e lontano dalle prassi e regole occidentali (per ora?), il Sistema di Credito Sociale è un sistema creato dal governo cinese con l'obiettivo di sviluppare un sistema nazionale per classificare la reputazione dei propri cittadini (suona molto orwelliano..).

Nella sostanza funziona così: viene assegnato ad ogni cittadino un punteggio rappresentante il suo "credito sociale" sulla base di informazioni possedute dal governo, riguardanti la condizione economica e sociale di ogni singolo cittadino. Come le prendono queste informazioni? I dati sono raccolti tramite le moderne tecnologie attraverso l'analisi dei big data.

Ad esempio...

Il comportamento su portali d'acquisto online come Alibaba (l'Amazon cinese), i trend di acquisti offline pagati con Alipay (il sistema di pagamento cinese), interazioni sociali su WeChat, la cronologia online di Baidu (il Facebook cinese), la posizione del telefono mobile così come molti altri fattori possono dare un'idea onnicomprensiva della personalità di ogni cittadino, ci dicono.

Il sistema di tracciamento è obbligatorio per ogni cittadino cinese dal 2020.

Si parla anche di PUNIZIONI..

Esempi: divieto di volo, esclusione dalle scuole private, rallentamento della connessione internet, esclusione da lavori ad alto prestigio, esclusioni da hotel, divieto di acquisto per biglietti aerei.

Se sei considerato invece affidabile dal sistema verrai "ricompensato": es. accesso facilitato a finanziamenti, accesso facilitato ad affitti e noleggi, facilitazione di viaggi e spostamenti.

In molti anche in Occidente vorrebbero esportare questo modello di "controllo sociale" una sorta di "social credit", ad esempio le recenti censure sui social come Youtube di media alternativi come "ByoBlu" o le censure che i gruppi Antifa, BLM o Gauche caviar vorrebbero porre al pluralismo politico misurano il polso di un certo zeitgeist sempre piu' dominante, pervasivo e autoreferenziale nell'Occidente che si è sempre invece contraddistinto per la difesa delle proprie libertà.

"Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.” NELSON MANDELA

re Giovanni d'Inghilterra (soprannominato anche

Sulla difese delle libertà economiche, giuridiche, sociali ma anche tecnologiche si determinerà il futuro dell'Occidente e di quello che rimane dello Stato di diritto erede dell'antico diritto romano e della Magna Carta.

On. Antonio Zennaro

CONDIVIDI
Ultime News
Covid, Zennaro: “In arrivo fondi per la montagna abruzzese”
Covid, Zennaro: “In arrivo fondi per la montagna abruzzese”
06 May 2021
Grazie alla Lega e al Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, migliorati e semplificati nel ...
Bankitalia, Zennaro:
Bankitalia, Zennaro: "Mantenere flessibilità sul credito"
06 May 2021
"Nella risposta alla nostra interrogazione a prima firma Centemero il governo ci risponde ...
Alta velocità, Zennaro: “PNRR libera risorse nel bilancio Stato e Ferrovie per finanziare anche tratta Teramo-Roma”
Alta velocità, Zennaro: “PNRR libera risorse nel bilancio Stato e Ferrovie per finanziare anche tratta Teramo-Roma”
29 April 2021
“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanzia 13,2 miliardi nei trasporti ...